Linee guida

Le linee guida della sede di Roveredo costituiscono i principi ai quali tutti i componenti della nostra scuola si orientano. Le linee guida vengono verificate periodicamente.

Collaborare

Una scuola di qualità è una scuola che si sviluppa costantemente in base alle necessità scaturite da una valutazione interna.
Le basi di una scuola di qualità sono il buon insegnamento, un buon clima scolastico e delle regole condivise.
Nella nostra scuola gli scolari, i docenti, la direzione e le autorità scolastiche collaborano per il raggiungimento di questi obiettivi.

Aprirsi

Un sereno e costruttivo rapporto tra scuola e famiglia è necessario affinché l’intervento educativo della scuola trovi continuità e coerenza presso i genitori.

È importante che ognuno si attenga al proprio ruolo e alle proprie competenze e che la collaborazione sia impostata all’insegna del rispetto reciproco.

Nella nostra scuola ci si incontra per conoscersi, informarsi, collaborare e partecipare, ricordando che gli obiettivi sono l'educazione dell’allievo e lo sviluppo della sua personalità.

Cambiare

L’aggiornamento professionale si prefigge di assicurare e ottimizzare la qualità dell’insegnamento.
In primo luogo deve sopperire alle necessità professionali degli insegnanti. La nostra sede scolastica per far fronte alle sue necessità si aggiorna costantemente e per tenersi al passo con i tempi collabora con l’Alta Scuola Pedagogica di Coira nella formazione dei docenti.

Insegnare ed educare

L’insegnamento è il compito principale della nostra scuola. Nella nostra scuola si dà importanza ad un insegnamento di qualità. Adattiamo le forme di insegnamento ai contenuti , alla classe e ai singoli allievi. Creiamo un buon clima d’apprendimento e facciamo in modo che le regole vengano rispettate e che gli allievi acquisiscano delle competenze sociali.

Informare

Nella nostra scuola informare è importante. Noi promuoviamo uno scambio di informazioni. Informiamo l’opinione pubblica su quanto succede nella nostra sede e organizziamo serate informative e conferenze.